

È alla sua prima edizione il “Festival dello Sport” di Trento, ma già si può fregiare di un’invidiabile medaglia: quella della location più sportiva d’Italia, secondo la classifica redatta dal quotidiano Il Sole 24 Ore. Trento, oltre a godere di uno spettacolare ambiente naturale, è dotata di infrastrutture sportive di livello, che invogliano i residenti a praticare ogni tipo di attività e a primeggiare negli sport invernali, così come nel volley, nel basket, nell’atletica, nel nuoto. Anche su una tale dotazione di impianti e di cultori dello sport si fonda l’attrattiva che la rende madrina ideale del Festival dello Sport.
Record il tema scelto per quest’anno
L’esordio sarà l’11 Ottobre e, per quattro intensi giorni, sarà tutto un crogiuolo di eventi gratuiti suddivisi in incontri, camp, workshops e interviste con i protagonisti dello sport di oggi e di ieri. Il tutto si concluderà con la visione della partita di calcio dell’Italia, domenica 14, sul maxischermo in Piazza del Duomo.
Il tema scelto è il Record: come raggiungerlo, come batterlo, come mantenerlo.
Il record come meta di ogni atleta, che affronta fatiche quotidiane, sforzi, fallimenti e che non molla mai pur di raggiungere la vetta.
Record come mito: gioia, passione, sforzo, tensione psicologica per diventare immortali, perché il semplice fatto di averlo conseguito rende quell’atleta indimenticabile.
Incontri e ospiti del Festival dello sport 2018
Attorno a questo entusiasmante tema si snodano, attraverso i luoghi della storica città di Trento, piazze, palazzi, cinema e librerie, le interviste e gli incontri tra giornalisti della Gazzetta dello Sport (organizzatrice dell’evento) e ospiti illustri: Giacomo Agostini, pluricampione di motomondiale negli anni ‘70 (e, curiosità, anche attore di fotoromanzi); Giovanni Soldini, con i suoi trionfi e giri degli oceani in solitaria; Reinhold Messner, che racconterà la scalata dell’Everest senza bombole, affrontata per la prima volta 40 anni fa. E questi sono solo i primi nomi tra le decine di campioni che sfileranno per il Festival dello sport.
Il Festival dello sport non invita solo all’ascolto ma rende partecipi i visitatori! Potremo trovare occasioni di allenamento nei vari camp distribuiti in città: dall’arrampicata al ciclismo, alla scherma e al basket, allo skiroll, il tutto seguito da istruttori federali riconosciuti.
In tema di sport, l’alimentazione svolge un ruolo essenziale: ecco quindi una serie di conferenze che affrontano il rapporto tra mangiare bene per vincere meglio, e quali alimenti sono indispensabili per rafforzare la struttura muscolare e la resistenza.
A questo proposito, sportivi dilettanti e professionisti conoscono bene l’importanza di una giusta integrazione nel momento in cui affrontano sforzi rilevanti con le conseguenti perdite idro-saline: per loro è indicato BRIOVITASE SPORT, un integratore completo per lo sportivo a base di sali minerali (Sodio, Cloro, Magnesio e Potassio), 4 carboidrati (Saccarosio, Fruttosio, Destrosio e Maltodestrine) e Vitamina C. L’energia a lento rilascio data dai carboidrati permette infatti di reintegrare gradualmente la fase post-attività.
Il Festival dello sport ci offre, quindi, un ottimo pretesto per incontrare famosi beniamini e, al contempo, la possibilità di visitare una città splendida e super sportiva!