

Piccoli trucchi quotidiani per sudare con discrezione e iniziare la settimana senza macchie e aloni sugli abiti da lavoro.
Caldo atroce e la più importante riunione del mese in vista? Anche se in ufficio avete l’aria condizionata a palla, non è detto che il sudore non compaia all’improvviso. Macchiando gli abiti e mettendovi in imbarazzo. Per fortuna ci sono piccole strategie che possiamo mettere in campo per evitare spiacevoli inconvenienti. Soprattutto se siamo persone che soffrono molto il caldo
Al lavoro senza macchie: scegliamo gli abiti giusti.
Anche se lavoriamo in un ufficio in cui vige un dress code, nei mesi estivi possiamo modificare leggermente il nostro abbigliamento. Prima di tutto, se dobbiamo portare la camicia, scegliamone un modello che non sia troppo attillato, soprattutto sulle ascelle. Se sudate in maniera abbondante può venire in aiuto indossare una maglietta di cotone che assorbirà il sudore prima che arrivi a contatto con la camicia. Infine, un trucco puramente “ottico”: prediligete camicie con stampe a fantasia o tinte scure. Saranno certamente in grado di dissimulare le macchie.
Al lavoro senza macchie: scegliamo i tessuti più traspiranti.
In generale le fibre naturali sono quelle migliori da scegliere per l’abbigliamento estivo. Il cotone, in particolare è una delle più traspiranti, perché lascia passare l’umidità all’esterno e l’aria all’interno, favorendo l’evaporazione del sudore. Anche lino, canapa e bambù, sono una buona scelta, perché tessuti freschi, leggeri, morbidi sulla pelle anche quella particolarmente delicata di chi soffre, ad esempio, di allergie.
Al lavoro senza macchie: occhio all’alimentazione e…allo stress.
Per non sudare in maniera eccessiva, bisogna avere riguardo anche per l’alimentazione. Cerchiamo quindi di diminuire l’assunzione di caffè e alcolici, cibi grassi, ricchi di zucchero e più in generale di junk food. Prediligiamo invece, cibi ricchi di vitamina B che aiutano il nostro organismo ad assorbire in maniera corretta i cibi nutrienti e ad espellere le tossine in maniera graduale. Quindi, sì a pesce fresco, frutta e verdura. E no alle arrabbiature in ufficio: lo stress aumenta a dismisura la sudorazione!
Al lavoro senza macchie: beviamo e…reintegriamo!
Bevete poco per paura di sudare tanto? Niente di più sbagliato! Bere poca acqua, sopratutto quando fa molto caldo, permette al nostro organismo di assumere la giusta dose di magnesio e potassio, sali minerali fondamentali per diverse funzioni del nostro organismo. Una carenza di sali minerali debilita il nostro corpo e le nostre prestazioni sul lavoro. Per questo potete assumerne la giusta dose quotidiana, inserendo nella vostra dieta l’assunzione dei sali minerali che meglio si adattano alle vostre esigenze.
E con questi consigli siete pronti ad affrontare con brio, anche questa calda settimana!