

Il Winter Blues, la tristezza di stagione, ha preso il sopravvento anche nella vostra vita? Impariamo a contrastarlo con rimedi…jazz!
Può succedere al cambio di stagione, quando le giornate sono più buie e fuori fa freddo, che si venga colti da una sorta di “sconforto”, si perdano le energie e alzarsi la mattina diventi un problema. Si tratta del Winter Blues, una lieve forma depressiva che oltre a influire sull’umore, può influire sulla forma fisica.
Come possiamo combatterlo? Gli esperti sostengono che alla base di questo cambiamento umorale ci sia la mancanza di luce. Per questo consigliano, in mancanza di giornate luminose, l’esposizione ai raggi di particolari lampade. Oltre che, naturalmente, attività all’aria aperta e una dieta ricca di vitamina D che aiuta nella produzione dei neuro trasmettitori che influenzano il ritmo sonno veglia e l’umore.
Ma ci sono altri sistemi, più semplici e immediati, che possiamo mettere in campo: quelli che abbiamo ribattezzato rimedi jazz, cioè piccole improvvisazioni che possono esserci di grande aiuto.
Winter Blues: combattilo con piccole contro-routine.
Non c’è niente di peggio che la routine per alimentare la tristezza stagionale. Il rimedio Jazz? Aggiungere qualche tocco originale alla nostre giornate: basta davvero poco! Come ad esempio, lavarsi i denti con la mano che non usiamo mai, cambiare il percorso per andare al lavoro, andare a correre 30 minuti in pausa pranzo…Piccoli cambiamenti che possono cambiare l’umore e..la giornata!
Winter Blues: combattilo con l’esercizio fisico.
Non c’è niente di meglio dello sport per aiutarci a produrre endorfine, necessarie per combattere il cattivo umore. Ma anche attività come il ballo e o più meditative come lo yoga, possono sortire gli stessi effetti. L’importante è che siano attività che ci appassionino, e che siamo certo non abbandoneremo dopo poche lezioni.
Winter Blues: combattilo…al cinema!
I film aiutano a stare meglio: lo sostengono gli autori di questo libro che hanno realizzato un vero e proprio prontuario filmografico associando a qualsiasi malattia o disturbo psicologico, il film più adatto per sentirsi meglio. Il rimedio Jazz? Noi consigliamo la visione di La La Land, il film cult del momento, capace di smuovere i nostri istinti migliori.
Winter Blues: combattilo con l’integratore giusto!
Questo è l’unico caso in cui non vi consigliamo di improvvisare: la scelta dell’integratore salino perfetto per voi, va ponderata. Sul nostro sito, scoprirete facilmente quale scegliere, in base alle vostre esigenze. Avete già provato a rispondere alle domande della donnina dai capelli rossi che appare a bordo pagina? A secondo del vostro sesso, stile di vita e abitudini, saprà consigliarvi l’integratore più adatto a voi. E…addio winter Blues!
photo vege/stockadobe.com