

Iniziamo alla grande il 2017 con cinque consigli più uno per difendere il nostro organismo dallo stress da nuovo anno.
Quest’anno la stagione delle feste ci ha dato un weekend in più per togliere di torno albero, presepe e addobbi vari, quindi questo lunedì è il vero e proprio inizio della nostra nuova vita dopo le feste natalizie.
Si ricomincia, dunque, e come ogni inizio è inevitabile accumulare un po’ di ansia. “Stress da nuovo anno”, lo chiamano gli psicologi, e ha molte cose in comune con le ansie che accumuliamo ogni volta che stiamo per intraprendere qualcosa di nuovo.
In questo interessante articolo, lo psichiatra milanese Michele Cucchi dà alcuni consigli da seguire per evitare di essere preda dello stress da nuovo anno.
Anche perché lo stress abbassa il livello di sali minerali e quindi, se dovesse succedere, vi diamo subito il consiglio in più: reintegratevi scegliendo fra i prodotti Briovitase…
STRESS DA NUOVO ANNO: IMPARIAMO DA EDITH PIAF
“Je ne regrette rien, non rimpiango nulla”: nel brano più famoso della cantante francese c’è tutta una filosofia che può aiutarci a smetterla di lamentarci. E a imparare dai nostri errori facendone un nuovo punto di partenza.
STRESS DA NUOVO ANNO: DIAMOCI OBIETTIVI RAGGIUNGIBILI
Va bene puntare in alto, ma porsi obiettivi decisamente fuori portata ha come solo risultato un eccessivo affannarsi prima, e una inevitabile sensazione di fallimento dopo. Un obiettivo concreto e raggiungibile ci fa meglio di una vaga e frustrante aspettativa.
STRESS DA NUOVO ANNO: IMPARIAMO DA MAESTRO OOGWAY.
All’inizio di ogni nuovo anno siamo portati a lasciarci condizionare dagli obiettivi che non abbiamo raggiunto in quello precedente. E cerchiamo di compensare puntando tutto sul futuro. Dimenticandoci che il futuro inizia ogni giorno. E che il presente è un dono. Proprio oggi potremmo fare incontri e scoperte capaci di cambiarci la vita, se solo ci facciamo caso.
STRESS DA NUOVO ANNO: PIANIFICHIAMO, MA NON TROPPO
Pianifichiamo per bene quello che vogliamo fare, tenendo presente quello che ci piace, gli obiettivi che vogliamo raggiungere, lo sforzo che siamo in grado di compiere per farlo… ma non esageriamo. Il rischio è quello di incorrere nella “paralisi da analisi” e di non riuscire a fare più niente
STRESS DA NUOVO ANNO: IMPARIAMO DA CENERENTOLA
“I sogni sono desideri di felicità”… ma per realizzarli, prima ancora che arrivi la fata madrina, occorre partire da quello che si ha: basta un vecchio vestito, l’aiuto di qualcuno davvero vicino e si può iniziare a pensare di riuscire ad andare al ballo. Che se poi sarà quello di fine anno, abbiamo ancora dodici mesi per provarci.