

Un viaggio in Olanda per il Festival che questa estate fa rivivere sull’acqua il folle e visionario mondo di Hieronymus Bosch per il suo 500esimo anniversario.
Conoscete Hieronymus Bosch, il visionario pittore medioevale che nei suoi quadri amava rappresentare figure oniriche? Dal 16 al 19 di giugno, pesci volanti, bizzarre creature, mostri magici potrebbero materializzarsi sotto i vostri occhi, in una folle sfilata sulle acque del fiume che scorre nella città medievale di ‘s-Hertogenbosch dove dal 2010 si celebra ogni estate la Bosch Parade.
In cosa consiste questa divertente manifestazione? Un’armata meravigliosa di vasi e oggetti ispirati al lavoro e alle idee del pittore medievale Hieronymus Bosch, che prendono vita e sfilano sulle acque, grazie al lavoro di artisti provenienti da tutte le discipline (arte, teatro, danza, musica, architettura) che ogni anno collaborano con gruppi di entusiasti dilettanti e volontari per creare questa originale sfilata.
In più, quest’anno, proprio per festeggiare il 500 esimo anniversario di questo poeta visivo, molti dei dipinti di Bosch torneranno nella sua città natale per una grandiosa esposizione “Jheronimus Bosch – Visions of a Genius at the Noordbrabants Museum”: una straordinaria collezione di 20 dipinti, 19 disegni vari trittici e pannelli.
Approfittatene per ritagliarvi una pausa rigenerante lontano dai luoghi comuni, per reintegrarvi di buonumore, con tanta arte e…un pizzico di follia!