

Oggi parliamo di Meme, le “vignette”che ci fanno incuriosire, ridere e venir voglia di condividerle sui social media.
Tutti sappiamo che cosa sia un meme, o per lo meno tutti ne abbiamo incrociato uno negli ultimi anni; quanti di voi si sono chiesti di che colore fosse il famoso vestito azzurro e oro, o hanno riso con il buffo gattino dalla faccia imbronciata, o ancora esultato con il bambino dall’espressione vittoriosa?
Ecco, se anche solo una volta lo avete fatto, avete contribuito al successo di una delle forme di comunicazione più contagiose mai realizzate dall’uomo: i meme, appunto.
Queste “vignette” che hanno spesso un contenuto di taglio umoristico hanno un nome che deriva, pensate, dal greco antico (Mimema, ovvero cosa imitata) e per dirla con le parole difficili dello scienziato Richard Dawkins è una “unità minima di significazione”.
Più semplicemente, il meme è un contenitore di una singola idea, concetto, comportamento che può essere condiviso fra più persone e contribuisce a costruire una cultura comune con una modalità simile a quella di diffusione di un virus.
Adesso però basta con le cose serie, e ripercorriamo insieme alcuni dei meme più divertenti della storia.
Uno fra i più diffusi è stato il gatto con la faccia arrabbiata che ora ha addirittura un blog tutto suo : il suo nome è Tardar Sauce, ha un’organizzatissima agenda di sedute fotografiche e una pagina Facebook con quasi 9 milioni di like. Un altro, diffusissimo esempio di Meme nato dal nulla è quello del “bambino vittorioso” , che ha un nome e cognome: Sammy Griner oggi ha 9 anni, e la sua immagina è stata utilizzata dagli Stati Uniti per promuovere la riforma dell’immigrazione, e dalla famiglia per una campagna di fund raising per aiutare il papà del piccolo con problemi di salute.
Spesso, però, i meme derivano da scene di film famosi, da cartoni animati o fumetti: c’è perfino chi ha realizzato un video che racchiude le sequenze originali dei film da cui sono stati tratti.
Uno dei film più saccheggiati, negli ultimi mesi, è stato Pulp Fiction: la scena con John Travolta che si volta a destra e sinistra in preda alla confusione più totale è stata montata in aeroporti, supermercati, presepi diventando uno degli integratori di divertimento più diffusi sulla rete in tutto il 2015.
Chissà se anche voi avrete voglia di aiutare a diventare virali i meme che mettiamo periodicamente
sulla nostra pagina Facebook…